Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2012

Vita : Uomo crudele ...

Immagine
Come può l'uomo aver trasformato questa nostra meravigliosa vita in dolore, paura, trasformandosi diabolicamente, in un essere crudele privo di ogni morale, sensibilità e amore ?

Sentimenti: un amore strappato ...

Immagine
Rancore verso la vita. Riuscira ad accettare la morte ... Elaborare un lutto ... Comprendere il perchè ... Sono passaggi della vita, inevitabili. Non c'è nulla di più vicino alla vita, come la morte. Un passaggio naturale, con una destinazione ignota ... Ciò che forse spaventa di più, e ci fa orrore è talvolta, la violenza della morte stessa, che inaspettata, cruda, ci strappa un amore ... Arrabbiati, e delusi dalla stessa vita, siamo pronti a prendercela con lei, ad odiarla non volerla più comprendere e viverla. La vita ... Ma a tutto c'è un perchè, se questo può consolare ...Cercare nel nostro profondo io, capire e alimentare una risposta, alla domanda : " Perchè proprio a me!!" Quando è morta mia madre, il mondo mi è crollato addosso, la sensazione di solitudine, nonostante non fossi sola, è stata devastante. Ho percepito quasi subito la sua presenza, e questo mi ha aiutato molto. Dopo il funerale mi succedeva che, ogni mattina verso le cinq

Vita: al di là della vita

Immagine
Quando la vita ci porta a vivere esperienze così dolorose, ed estreme, come la perdita di un figlio, o comunque di una persona a noi cara, ci troviamo nella condizione di porci domande che ci riportano un pò all'origine. Parole e frasi come, destino, morte e ci interroghiamo sulla vita oltre "la vita..." Esiste veramente una vita meravigliosa oltre la morte, oltre questa vita terrena? Io personalmente credo che non può essere accettabile il nulla dopo la nostra vita terrena. Dopo una vita di affanni, gioie, amori e dolori, come si può concepire il nulla totale dopo tutto questo! Si, credo fortemente, ad una vita eterna dopo la fine della nostra terrena, una nuova vita che ci ricongiunga a tutte le persone a noi care, amate e che spesso ci hanno precedute in questo misterioso nuovo viaggio. Li pronte ad accoglierci  al nostro arrivo. Si voglio crederci!! Altrimenti la vita stessa non avrebbe elcun significato.

Risvegli: 22 mamme, 22 papà...

Immagine
Se so che l'amore sono io, e pure il dolore sono io, che la comprensione sono io, e pure la sofferenza sono io, allora ne avrò cura. Non sopprimerò la mia sofferenza perchè so che posso trasformarla in un fiore... Il fiore esiste perchè c'è la sofferenza. (Thich Nhat Hanh)

Vita: 22 angeli - strage su un pullman in Svizzera...

Immagine
Dalla cronaca : Strage in svizzera, pullman belga di ritorno dalla vacanza si schianta in galleria : vittime 22 dodicenni e 6 adulti. Tutta la comunità di Heverlee (Belgio) si è stretta attorno alle famiglie delle vittime e dei sopravvissuti. Da ieri la cronaca ci propone l'agghiacciante tragedia, 28 vite spezzate, di queste, 22 bambini...... Sorrisi, abbracci, coccole carezze, visi ...... più nulla di tutto questo..... Solo il silenzio........ e il coraggio di proseguire nel cammino della vita, una vita ferita profondamente, ingiustamente, una vita che trasformerà di domande, senza risposte, la vita stessa di tutti coloro che in questa tragedia hanno perso i loro angeli. Da mamma piango e sento vicino la sofferenza straziante, l'incomprensione giustificata di un genitore, a questo tragico evento. Il bene per noi più grande, i nostri figli, la nostra vita! Come si pò accettare tutto ciò. Impossibile placare un grido di dolore così grande, così forte. Il mondo continue

Risvegli

Immagine
Se tocchi la sofferenza nel profondo di te stesso e negli altri, nascera' la comprensione. Se nasce la comprensione, l'amore e l'accoglienza seguiranno, E la sofferenza si plachera'. (Thich Nhat Hanh)

Risvegli

Esiste forse un adagio che possa guidare la nostra condotta per tutta la vita? Eccolo:" Non imporre agli altri quello che non desidereresti per te stesso". (confucio)

Vita: giustizia per le donne

Argomento molto frequente in questi ultimi tempi, è la violenza sulle donne. Donne picchiate, stuprate, minacciate, uccise. Donne che in molti paesi , vengono private della loro libertà, mutilate nel corpo e nell'anima,vendute, rese schiave dell'ottusità maschile, dell'ignoranza ,che si tramanda di generazione in generazione, non rispettate dai loro stessi figli generati talvolta dalla violenza. Cosa si può fare per cambiare tutto ciò? Doppia difesa è un'associazione dedita ad aiutare tutte le donne messe in difficoltà, spaventate, la cui paura impedisce loro di guardare il male che le circonda. Ribellarsi a questo ! Chiedere aiuto, parlare puo sicuramente aiutarvi a cambiare il vostro mondo. Si parla molto dei tempi lenti della giustizia, ma comunque in primo luogo bisogna denunciare e tutti insieme chiedere che la giustizia  sia severa, veloce nel mettere in atto le condanne, e che tali condanne vengano rispettate nei ternimi di legge, senza alcun beneficio d

Risvegli

Comprendere i nostri dubbi, le nostre sofferenze, la nostra vita, dal profondo del nostro spirito, con tutte le cellule del nostro corpo, ecco il risveglio (Deshimaru Taisen) AUGURI DONNE!

8 Marzo.....

Immagine
Carmela Melania Rea Simonetta Cesaroni Lucia Manca Meredith Kercher Sanaa Dafani Ilaria Alpi Francesca Alleruzzo Chiara Matalone Elisa Claps Yara Gambirasio Sara Scazzi Chiara Poggi Hina Saleem Katya Koren Serena Mollicone Francesca Vacca Augusta........... ................... La nostra madre Terra ci ha portati una volta alla vita, ci porterà altre centomila volte alla vita, e non avremo nè paura nè sofferenza quando ci tenderà le braccia per accoglierci di nuovo. (Thich Nhat Hanh)    Risvegli

La parabola del samurai...

Immagine
Un samurai bellicoso, sfidò un maestro Zen, chiedendogli di spiegare i concetti di paradiso e inferno. Il monaco replicò con disprezzo:  "Sei un rozzo villano. Non posso perdere il mio tempo con gente come te!" Offeso nell'onore il samurai sguainò la spada gridando: "Potrei ucciderti per la tua impertinenza". Il monaco replicò: "Ecco, questo è l'inferno." Riconoscendo che il maestro diceva la verità sulla collera che lo aveva improvvisamente invaso,  il samurai colpito, si calmò. Si inchinò ringraziando il monaco per la lezione. "Ecco" disse allora il maestro Zen  "questo è il paradiso".

Sentimenti: amore distruttivo

Emozioni primordiali che riportano l'uomo allo stato selvaggio, se così si può dire. Emozioni che sovrastano impedendo all'uomo di divenire consapevole di uno stato d'animo negativo, scatenando reazioni violente, impulso irrefrenabile di voler punire... Anche oggi un'altra vittima di una folle mente malata, di una folle gelosia. Donne, quasi sempre donne, e spesso bambini, piccole e innocenti vittime, coinvolti in una guerra che non gli appartiene. Non più liberi di crescere e vivere. Sogni di vite spezzate da mani conosciute, le stesse mani che un tempo elargivano carezze e coccole... Tutto questo è atroce !! Come contrastare, e in questo caso aiutare chi è arrivato ad un esasperazione distruttiva, prima di nuocere chi ha intorno??

Sentimenti: ordinaria follia umana...

Immagine
Sono così grata, per quello che ho... Una bella casa, un figlio splendido, un marito amorevole, attento, e sopratutto paziente. Una famiglia alle spalle che mi ha dato la possibilità, con i giusti insegnamenti, di diventare una buona persona. Cosa chiedere ancora ?... Come tutte le mamme, salute e felicità sopratutto per il mio piccolo, e per tutti i miei cari. Per mio marito, massima gratificazione nel campo lavorativo, e che il nostro matrimonio continui sulle basi dell'amore, della complicità, e della fiducia. Tanta, troppa violenza avvolge questo nostro mondo. Invidia, gelosia, cattiveria, rabbia o solo paura, che trasforma l'essere umano in un terribile carnefice, con vile "coraggio", pronto ad accanirsi su povere e innocenti vittime che hanno solo la colpa di non condividere un amore. Grandi e piccoli, senza alcuna distinzione privati  barbaramente delle loro vite. Ancora come un macabro, giornaliero rituale, i notiziari ci propongono sto
Che l'uomo possa prendere coscienza di se e non essere piú crudele, cattivo, egoista... . E il buono, il giusto, emergere dal suo animo, per plasmarlo e  rendenderlo migliore... . Un Buon Uomo !! Buona Notte Mondo...

Risvegli

Immagine
La collera si radica Nella mancanza di comprensione di se stessi e delle cause, sia profonde che immediate, che hanno generato la situazione sgradevole. (Thich Nhat) Risvegli...brani tratti dal libro: Risvegli 365 PENSIERI DI MAESTRI DELL'ASIA di Danielle & Olivier Follmi (grazie per queste perle di saggezza)

Risvegli

Con la sola virtu' della gratitudine, il mondo potrebbe essere in pace. Dobbiamo riconoscere che nel mondo ciascuno e' benefattore di tutti gli altri, non solo le persone, perfino i gatti e i cani sono bemefattori dell'umanita', perfino i passeri. Se siamo consapevoli del nostro debito di gratitudine nei loro confronti, saremo incapeci di agire in modo da fare loro del male o da opprimerli. Con la forza di quest'unica virtu' di gratitudine possiamo aiutare il mondo. (Buddhadasa Bhikkhu)