Vita: Grazie mamma.

Come giusto che sia, gli insegnamenti di mia madre, una donna particolarmente saggia o più semplicemente d'altri tempi, mi rimbombano nella mente come un eco in ogni istante della vita, nelle mie giornate e tutte le volte che mi scontro con la falsità, l'ipocrisia, l'egoismo e la cattiveria.
Sento il suono dolce, caldo e sereno della sua voce che mi chiama, e il fiume di parole uscire dalla sua bocca ad incoraggiarmi spronandomi ad essere sempre... un passo avanti, mai indietro.
Queste sue raccomandazioni che custodisco come tesori fondamentali della mia vita sono "comandamenti". Vincoli indissolubili che si intrecciano con il saper vivere e rispettare il quotidiano.

"Ricorda, guarda sempre coloro che sono un passo avanti, quelle persone giuste e buone, e cogli ogni loro insegnamento per migliorarti.
Ascolta dagli altri, ciò che ti viene riportato, ma non ti attaccare ai loro pettegolezzi fatti di giudizi talvolta affrettati, critiche e invidia, "giudica" con il metro della tua intelligenza, riflettendo e ragionando con l'obbiettività che ti appartiene, e ricorda, l'invidia non porta a nulla.
Rispetta gli "anziani", che un tempo furono bambini, poi ragazzi e uomini e donne che hanno vissuto intensamente, amato e sognato e anche loro, come voi oggi, hanno combattuto per degli ideali, gli stessi che oggi hanno reso possibile tutto ciò che di più caro hai e ora ti appartiene...la tua libertà."

E finiva sempre dicendomi: " Quando tuo marito rientra a casa la sera, fatti bella per lui, accoglilo, e non far mai mancare le tue attenzioni giuste e dovute, rispettalo e amalo, sii moglie, amante e amica e non smettere mai di sorridere e ridere con lui, senza mai lasciare le sue mani."
                                                                                     Grazie mamma...Angela





Commenti

Post popolari in questo blog

Vita : Un anima speciale.

Risvegli